01. 02. 03. 06. 07.
Crea sito
08. 11.

Tutto Reggio Calabria & provincia pedia

Cerca

Vai ai contenuti

SIDERNO

Organizza il tuo Viaggio

spot

FOTO SIDERNO

INDIETRO

SCHEDA

  • Superficie: 31,49 Kmq
  • Altezza s.l.m.: 5 mt
  • Abitanti: 17.825
  • Densità: 566,05 ab./Kmq
  • Latitudine: 38° 16' 9,36''
  • Longitudine: 16° 17' 40,3''
  • Prefisso telefonico: 0964
  • C.A.P.: 89048
  • Codice ISTAT: 080088
  • Codice catasto: I725

STORIA

Pare che le sue origini vadano riportate all’epoca delle colonie greche. Il toponimo, che in un documento del Trecento compare nella forma Motta Sideronis, nel XVI secolo è attestato come Siderone; deriva dal nome greco “Sìderos”, con l’aggiunta del suffisso -ones, indicante i discenti di una famiglia, per cui ha il significato di ‘membri della famiglia Sidero’. Sviluppatasi a seguito della distruzione di Locri a opera dei saraceni, nel X secolo, divenne poi un casale di Grotteria. Nella seconda metà del Cinquecento, fu assoggettata alla signoria dei Carafa, che ne fecero un luogo fortificato, cingendola di possenti mura, a difesa dalle incursioni turche. Successivamente passò ai Gesualdo, ai quali subentrarono gli Spinelli e di nuovo i Carafa. Gravi furono i danni causati dal terremoto della seconda metà del XVIII secolo, che spinse la popolazione a trasferirsi sul litorale. L’esodo dal borgo medievale si fece più massiccio nel corso dell’Ottocento, soprattutto quando la costruzione della ferrovia permise alla cittadina di allacciare vari rapporti con diverse comunità e incrementare la crescita economica. La sua storia seguente segue quella dei territori circostanti. Tra le testimonianze storico-architettoniche spiccano: la chiesa madre, costruzione tardo-rinascimentale, con pregevoli opere d’arte, e la chiesa barocca di San Carlo. Nella parte superiore dell’abitato si trovano: la chiesa di Santa Maria dell’Arco; il palazzo Falletti, con l’annessa cappella; quello De Moià, con notevoli balconi a volte, d’ispirazione spagnola, e il palazzo Englen, che presenta interessanti maschere apotropaiche e un bel portale.

STEMMA

DESCRIZIONE

Cittadina rivierasca, ubicata in collina e di antiche origini, la cui economia si basa su attività agricole, industriali e terziarie, oltre che sul turismo balneare e rurale. I sidernesi, che presentano un indice di vecchiaia inferiore alla media, si distribuiscono oltre che nelle località Ferraro e Salvi, anche in aggregati urbani minori. Il territorio ha un profilo geometrico irregolare, con accentuate differenze di altitudine: si raggiungono i 452 metri di quota. L’abitato, composto di una parte moderna, sviluppatasi lungo il litorale, e una antica, situata su un’altura, è immerso in una suggestiva cornice paesaggistica; interessato da una forte crescita edilizia, ha un andamento plano-altimetrico vario.

ECONOMIA

È sede di Pro Loco, carabinieri, polizia di stato e vigili del fuoco. Si producono cereali, frumento, foraggi, ortaggi, olive, uva, agrumi e altra frutta; si allevano bovini, suini, ovini, caprini e avicoli. L’industria è costituita da aziende che operano nei comparti alimentare, chimico, edile, metalmeccanico, tessile, dell’abbigliamento, dell’editoria, dei materiali da costruzione, del vetro, della produzione di mangimi, della gioielleria e oreficeria; a queste si affiancano una centrale elettrica e fabbriche di mobili e laterizi. È presente il servizio bancario; una buona rete distributiva arricchisce il panorama del terziario. Tra le strutture sociali si segnala una casa di riposo. È possibile frequentare le scuole dell’obbligo, un istituto professionale industriale, un istituto tecnico commerciale e per geometri, un liceo artistico e l’istituto privato “G. Leopardi”; per l’arricchimento culturale si può usufruire della biblioteca comunale. Alla diffusione della cultura e dell’informazione provvedono anche le emittenti radiotelevisive e i periodici locali. Per lo sport e per il tempo libero si può usufruire di campi di calcetto, dello stadio comunale, di un tennis club e di un centro polivalente. Le strutture ricettive offrono possibilità sia di ristorazione che di soggiorno. A livello sanitario è assicurato il servizio ospedaliero.

PUNTI DI INTERESSE

Stazione balneare, registra un consistente movimento di turisti e, grazie alle attività produttive, assorbe molta manodopera. Tra gli eventi ricorrenti vanno citati: il mercato settimanale del giovedì; la mostra di antiquariato, la seconda domenica di ogni mese; il carnevale; i concerti promossi dall’associazione culturale ionica, a marzo, ad aprile e a maggio; la sagra della “sguta”, ad aprile; i giochi della gioventù, a maggio; il motoraduno internazionale “Magna Grecia”, a giugno; il torneo nazionale di tennis, a luglio; la festa del bambino, il festival internazionale di danza, la sagra del pesce, la regata e la fiaccolata a mare, ad agosto; il meeting di atletica e il premio di arte, economia e cultura “Gelsomino d’oro”, a settembre; il premio letterario “La Torre”, a ottobre; la sagra della zeppola, a novembre, e vari concerti di musica classica e rappresentazioni teatrali, nel corso dell’anno. La Patrona, Santa Maria di Porto Salvo, si festeggia l’8 settembre con una fiera che dura più giorni.

LOCALITA'

ampo Superiore, Ferraro, Fossecalì, Giglia, Gurna, Larone, Oliveto, Salvi, Santimarini, Siderno Marina, Siderno Superiore, Trigoni.

LOCALIZZAZIONE

È situata nella parte centro-orientale della provincia, sulla costa ionica. Attraversata dalla strada statale n. 106 Jonica, può essere raggiunta anche percorrendo le statali n. 111 di Gioia Tauro e Locri e n. 281 del passo di Limina, che si snodano a 5 km. L’autostrada più vicina è la A3 Salerno-Reggio Calabria, cui si accede dal casello di Rosarno distante 42 km, per raggiungere il quale occorre percorre la superstrada Tirreno-Jonio. La linea ferroviaria Taranto-Reggio di Calabria ha uno scalo sul posto. L’aeroporto si trova a 104 km; quello di Napoli/Capodichino è a 482 km. Il porto di riferimento dista 53 km; quelli di Reggio di Calabria e di Villa San Giovanni sono a 102 e 90 km. Inserita in circuiti turistici e commerciali, è polo di gravitazione per i comuni vicini, facendo capo a Reggio di Calabria e a Locri per i servizi e le strutture burocratico-amministrative non presenti sul posto.

SERVIZI

  • Stazione ferroviaria: a Siderno
  • Porto: a Gioia Tauro, a Reggio di Calabria e a Villa San Giovanni
  • Aeroporto: a Reggio di Calabria/Ravagnese
  • Farmacia: a Siderno
  • Ospedale: a Siderno
  • Carabinieri: a Siderno
  • Guardia di finanza: a Locri
  • Vigili del fuoco: a Siderno
  • Tribunale: a Locri
  • Corte d'Appello: a Reggio di Calabria

COLLABORA CON TUTTOREGGIOCAL

vuoi arricchire il contenuto, aggiungere informazioni, segnalere un evento per questo comune? vai qui

NEWS

ntacalabria
La scuola del dirigente scolastico professor Giuseppe Fazzolari ha inteso promuovere un percorso formativo destinato all'intera direzione didattica, includendo tutti i plessi diSiderno, Siderno Superiore, Agnana e Vennarello. ...
La Riviera
... tradizioni calcistiche di questa città che, proprio partendo da un fatto sportivo, vuole cominciare a rivivere una nuova stagione che porti di nuovo Siderno a rivestire il ruolo di città di riferimento positivo nell'ambito del territorio della Locride.
Gazzetta del Sud
Dopo l'ufficializzazione della nuova Giunta, si attende ormai a Siderno la convocazione del primo Consiglio comunale. In quella sede i cinque assessori si presentaranno in consiglio dimissionari, in quanto la loro carica è incompatibile con quella di ...
Newz.it
Siderno (Reggio Calabria). Nella mattinata odierna, a seguito di incontri avuti con i rappresentanti delle varie liste che lo hanno sostenuto nell'ultima competizione elettorale, il sindaco di Siderno, Riccardo Ritorto, ha ufficializzato la ...
Logo struttura Campeggio Area di sosta Camping Caravan Sud
CAMPING CARAVAN SUD ***
campeggio - area di sosta
Mare
Addr Indirizzo via: S.S. 106 N. km 102
Citta Località: Siderno Marina (Reggio Calabria) [Calabria]
Tel Telefono: 0964342767
Tel Telefono Inv.: 0964342767
Fax Fax : 0964342767
Addr Periodi apertura: Aperto tutto l'anno
- Servizi:
- 2 consigli, gradimento medio: o o o o oo 
- Sito Web: www.campingcaravansud.it
- Per consigliare questa struttura ...
- Segnalazione dati errati/incompleti

- Informazioni o Prenotazioni:
- Compila e invia la richiesta tramite e-mail

Torna ai contenuti | Torna al menu