01. 02. 03. 06. 07.
Crea sito
08. 11.

Tutto Reggio Calabria & provincia pedia

Cerca

Vai ai contenuti

MOTTA SAN GIOVANNI

Organizza il tuo Viaggio

CLICCA QUI PER TORNARE NELLA PAGINA INIZIALE

FOTO

INDIETRO

SCHEDA

  • Superficie: 46,73 Kmq
  • Altezza s.l.m.: 450 mt
  • Abitanti: 6.416
  • Densità: 137,30 ab./Kmq
  • Latitudine: 38° 0' 8,9''
  • Longitudine: 15° 41' 40,16''
  • Prefisso telefonico: 0965
  • C.A.P.: 89065
  • Codice ISTAT: 080054
  • Codice catasto: F779

STORIA

Nota già in epoca romana col nome del vicino promontorio Leucopetra (l’odierno capo dell’Armi), in passato si chiamò anche Motta Nomexia o soltanto Motta. A mezza costa, tra il mare e la collina, sorgeva la villa di Publio Valerio. Sulla sua spiaggia approdò Cicerone, costretto a sbarcare dalle cattive condizioni atmosferiche. Il toponimo è un composto di “motta”, dal prelatino “mott, mutt”, ‘mucchio di terra, rialzo, colle senza punta’, e del nome del Santo Patrono. Sviluppatasi a seguito della distruzione di Santo Nocito, di cui fu casale, dall’inizio del XVI secolo appartenne ai d’Aragona, a Giovanni Minutolo, a Tommaso Marquett, ai Villadicane e a Mario Joppolo. Nel Seicento, pervenne ai Ruffo di Bagnara Calabra, che, insigniti del titolo di principi, ne conservarono il possesso fino all’abolizione del feudalesimo. Comune del cantone reggino, ai tempi della Repubblica Partenopea, col nuovo ordinamento amministrativo disposto dai francesi, a principio del XIX secolo, fu dapprima inclusa tra le università del cosiddetto governo di Sant’Agata e poi trasferita nella giurisdizione di Sant’Agata in Gallina, assorbendo la località Pellaro, divenuta autonoma durante il restaurato dominio borbonico. Molto danneggiata dal terremoto della seconda metà del Settecento, fu gravemente colpita anche dal sisma dell’inizio del XX secolo. Tra le testimonianze storico-architettoniche spiccano: i ruderi del castello pre-normanno di Santo Aniceto o Santo Niceto; alcune chiesette bizantine dirute, nei dintorni della fortezza; le chiese di San Giovanni evangelista e della confraternita del Leandro, contenenti, tra l’altro, pregevoli statue, del Cinquecento; le rovine di una fastosa villa romana.

STEMMA

DESCRIZIONE

Centro rivierasco, ubicato in collina e di origini antiche, che accanto alle tradizionali attività agricole e a una modesta presenza dell’industria e del terziario ha sviluppato il turismo. I mottesi, con un indice di vecchiaia nella media, risiedono per la maggior parte nel capoluogo comunale e nelle località Riaci Capo, San Basilio e Valanidi, in cui si registra la maggiore concentrazione demografica; il resto della popolazione si distribuisce tra numerose case sparse e nuclei urbani minori. Il territorio ha un profilo geometrico irregolare, con differenze di altitudine molto accentuate. L’abitato, che mostra segni di espansione edilizia, sorge su un’altura dominante la costa; il suo andamento plano-altimetrico è vario. Sullo sfondo rosso dello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, si rappresenta, da un lato, San Giovanni Evangelista in maestà, vestito con una tunica azzurra e coperto da un grande mantello dorato; il Santo, raffigurato nell’atto di trattenere un bastone nero, è accompagnato, in un cantone del capo, da un’aquila nera in volo abbassato.

ECONOMIA

È sede di Pro Loco. Si producono cereali, frumento, foraggi, ortaggi, olive, uva, agrumi e altra frutta; si allevano bovini, suini, ovini, caprini e avicoli. L’industria è costituita da piccole aziende che operano nei comparti alimentare, metallurgico, tessile, dei materiali da costruzione e della fabbricazione di mobili e laterizi; a queste si affianca una centrale elettrica. È praticata anche la pesca. Tra le lavorazioni artigianali figura quella della ceramica. È presente il servizio bancario; una sufficiente rete distributiva completa il panorama del terziario. Non vi sono particolari strutture sociali. Nelle scuole locali si impartisce l’istruzione obbligatoria; per l’arricchimento culturale si può usufruire della biblioteca comunale. Le strutture ricettive offrono possibilità di ristorazione e di soggiorno. A livello sanitario è assicurato il servizio farmaceutico. A completamento del quadro delle strutture va segnalato un aero-club per il volo libero e a motore.

PUNTI DI INTERESSE

Stazione balneare, registra un consistente movimento di turisti, cui offre la possibilità di trascorrervi piacevoli soggiorni, godendo di una suggestiva cornice paesaggistica. Al saldo negativo determinato dal movimento naturale tra il censimento del 1981 e quello del 1991 si è aggiunta un’emigrazione altrettanto forte, tale da determinare una variazione demografica negativa nel decennio; intrattiene rapporti non rilevanti con i comuni vicini, ai quali gli abitanti si rivolgono per i servizi in genere. Tra gli eventi ricorrenti vanno citati: il mercato settimanale del lunedì; la fiera di luglio; il festival internazionale del folclore, le feste di Santa Maria delle Grazie e della Madonna del Leandro, ad agosto; quella di Santa Barbara, il 4 dicembre. Il Patrono, San Giovanni Evangelista, viene festeggiato il 27 dicembre.

LOCALITA'

Allai, Cambareri, Ciosso, Fornaci-Lazzaro, Lazzaro, Martino, Paolia, Patarriti, Riaci Capo, Rione Branca, San Basilio, Sant'Antonio, Sarto, Valanidi.

LOCALIZZAZIONE

Attraversata dal torrente Oliveto, si estende a sud della provincia, sulla costa ionica meridionale, fra la punta di Pellaro e capo dell’Armi, sulle propaggini del massiccio dell’Aspromonte. A 20 km dal casello di Reggio Arangea, posto sul raccordo di Reggio di Calabria che immette sull’A3 Salerno-Reggio Calabria, è raggiungibile anche con la strada statale n. 106 Jonica, il cui tracciato si snoda a 7 km dall’abitato. La linea ferroviaria Taranto-Reggio di Calabria ha uno scalo sul posto, situato a 8 km. L’aeroporto più vicino si trova a 18 km; quello di Napoli/Capodichino è posto a 523 km. Il porto più vicino dista 23 km; quello di Villa San Giovanni è a 35 km. Fa parte della Comunità montana “Versante dello Stretto”, ha nel capoluogo di provincia il principale polo di gravitazione per il commercio, i servizi e le strutture burocratico-amministrative non presenti sul posto.

SERVIZI

  • Stazione ferroviaria: a Motta San Giovanni
  • Porto: a Reggio di Calabria e a Villa San Giovanni
  • Aeroporto: a Reggio di Calabria/Ravagnese
  • Farmacia: a Motta San Giovanni
  • Ospedale: a Melito di Porto Salvo
  • Carabinieri: a Motta San Giovanni
  • Guardia di finanza: a Reggio di Calabria
  • Vigili del fuoco: a Reggio di Calabria
  • Tribunale: a Reggio di Calabria
  • Corte d'Appello: a Reggio di Calabria

COLLABORA CON TUTTOREGGIOCAL

vuoi arricchire il contenuto, aggiungere informazioni, segnalere un evento per questo comune? vai qui

NEWS

Strill.it
Sulla stampa di Domenica 5 us, è stata pubblicata una dichiarazione del Consigliere Verduci Giovanni, secondo cui l'Amministrazione Comunale in questi anni avrebbe bistrattato e offeso i concittadini attraverso una condotta miope, e che lui sarebbe ...
Melitoonline.IT
Motta San Giovanni (Reggio Calabria) Lunedì 6 giugno 2011 Realizzazione di due impianti solari fotovoltaici a servizio delle strutture scolastiche Scuola Media Motta SG e Scuola Media Lazzaro di proprietà comunale – Approvata la graduatoria definitiva ...
Strill.it
In ogni modo in considerazione del fatto che la segnalazione inoltrata direttamente nella mattinata del 13 maggio us da un cittadino di Lazzaro alla polizia municipale di Motta San Giovanni non ha prodotto alcun risultato, sebbene la grave situazione ...
Newz.it
Motta San Giovanni (Reggio Calabria). Nell'ambito dei lavori di riqualificazione della fermata ferroviaria di Motta San Giovanni – Lazzaro, la Rete Ferroviaria Italiana, con nota a firma del direttore dei lavori, Arch. Rosario Laface, informa il Comune ...
logo
MAGNA GRECIA ***
campeggio
Mare
Addr Indirizzo via: Vecchia Prov.le N. 101
Citta Località: Lazzaro, Motta S. Giovanni (Reggio Calabria) [Calabria]
Tel Telefono:             0965 712270      
Fax Fax : 0965712270 714246
- Servizi:
- Sito Web: www.camping.it/calabria/magnagrecia
- Per consigliare questa struttura ...
- Segnalazione dati errati/incompleti

- Informazioni o Prenotazioni:
- Compila e invia la richiesta tramite e-mail
 VACANZE CON ANIMALI A MOTTA SAN GIOVANNI
Vacanze con Animali > CALABRIA > Motta San Giovanni
LA PICCOLA OASI (BB) visualizza i dati della struttura in un'altra finestra 
Motta San Giovanni (RC) Frazione LAZZARO Zona Mare
E' consentito portare animali (Media piccola taglia)
Il B&B La Piccola Oasi offre ai suoi ospiti due appartamenti indipendenti (con giardino e veranda) in una tranquilla villa immersa nel verde, a soli 1 ... »
Tel. 0965 713221 - 347 6196022 
Prezzi a persona MIN = 25 MAX = 40 
maggiori informazioni | prenota | sito web
VILLA MENA (BB) visualizza i dati della struttura in un'altra finestra 
Motta San Giovanni (RC) Frazione LAZZARO Zona Mare
E' consentito portare animali (piccola taglia)
B&B Villa Mena, inaugurato nel Luglio 2008 e classificato come Bed and Breakfast di 1^ categoria, è un'incantevole ed elegante villa su tre livelli di ... »
Tel.             331 9293095       
Prezzi a persona MIN = 25,00 MAX = 40,00 
maggiori informazioni | prenota | sito web
B&B AQUARIUM (BB) visualizza i dati della struttura in un'altra finestra 
Motta San Giovanni (RC) Frazione LAZZARO Zona Lazzaro Mare
E' consentito portare animali 
Aquarium è il Bed and Breakfast di 1^ categoria situato nella splendida e solare Lazzaro di Reggio Calabria, luogo ideale per le tue vacanze in Calabr ... »
Tel. 0965 712325 - 338 3211233 - 3391315288 
Prezzi a persona MIN = 25 MAX = 40 
maggiori informazioni | prenota | sito web

Torna ai contenuti | Torna al menu