01. 02. 03. 06. 07.
Crea sito
08. 11.

Tutto Reggio Calabria & provincia pedia

Cerca

Vai ai contenuti

MARINA DI GIOIOSA JONICA

Organizza il tuo Viaggio

spot

MARINA DI GIOIOSA JONICA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA

INDIETRO

SCHEDA

  • Superficie: 15,93 Kmq
  • Altezza s.l.m.: 10 mt
  • Abitanti: 6.568
  • Densità: 412,30 ab./Kmq
  • Latitudine: 38° 18' 2,45''
  • Longitudine: 16° 19' 47,98''
  • Prefisso telefonico: 0964
  • C.A.P.: 89046
  • Codice ISTAT: 080045
  • Codice catasto: E956

STORIA

I primi insediamenti nella zona risalgono a epoca antica, come testimoniano i reperti archeologici rinvenuti nei dintorni dell'abitato. Il toponimo si riferisce chiaramente alla sua ubicazione. è stata territorio sul mare di Gioiosa Jonica fino al 1948, quando ha acquistato l'autonomia amministrativa. La sua storia pertanto è un tutt'uno con quella del centro contiguo che, compreso nel feudo di Grotteria, dalla seconda metà del XIII secolo appartenne a Giovanni Ruffo, a Ruggero di Lauria, ad Anselmo Sabriaso, a Raimondo del Prato, ai de Luna, ai Caracciolo di Gerace, a Marino Correale, ai Carafa di Roccella Jonica, ai di Loffredo, ai Ruffo di Scilla, agli Ayerbe d'Aragona e nuovamente ai Ruffo. Annessa all'Italia unita, insieme al resto della regione, registrò un grande sviluppo alla fine dell'Ottocento, quando venne aperta la linea ferroviaria Taranto-Reggio di Calabria. Tra le testimonianze storico-architettoniche spiccano: la chiesa parrocchiale, dedicata a San Nicola di Bari, costruita nel 1932; i resti di un teatro greco-romano, con cavea divisa in cunei e vari ordini di sedili, e le torri Spina e Galea, del XVI secolo, facenti parte del sistema difensivo costiero.


STEMMA

DESCRIZIONE

Centro costiero, ubicato in collina e di antiche origini; accanto alle tradizionali attività agricole ha sviluppato la pesca e il turismo. I gioiosani o marinesi, che presentano un indice di vecchiaia inferiore alla media, risiedono per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione si distribuisce tra numerosissime case sparse e varie località. Il territorio ha un profilo geometrico irregolare, con differenze di altitudine molto accentuate: si raggiungono i 475 metri di quota. L'abitato, immerso in una suggestiva cornice paesaggistica, è interessato da una forte crescita edilizia; il suo andamento plano-altimetrico è vario. Lo stemma comunale, partito semitroncato, è stato concesso con Decreto del Presidente della Repubblica. Nella prima sezione, azzurra, spicca una torre d'argento fondata su una verde campagna; il secondo campo, dorato, racchiude una pianta di gelsomino recisa, munita di dodici foglie e di quattro fiori argentati; nella terza partizione, infine, campeggia uno sciabecco verde, munito di tre vele rosse, che naviga su un mare azzurro a flutti argentati.

ECONOMIA

È sede di Pro Loco e stazione dei carabinieri. L'agricoltura, basata sulla produzione di cereali, frumento, foraggi, ortaggi, olive, uva, agrumi e altra frutta, è integrata dall'allevamento di bovini, suini, ovini, caprini e avicoli. L'industria è costituita da aziende che operano nei comparti alimentare, edile, metallurgico, tessile, dell'abbigliamento, dei materiali da costruzione, della tipografia, della fabbricazione di mobili e della pesca. Il terziario si compone di una sufficiente rete distributiva (è uno dei più importanti centri del litorale ionico per il commercio del pesce) e dell'insieme dei servizi che, accanto a quello bancario, comprendono anche attività di consulenza informatica. È possibile frequentare le scuole dell'obbligo e un istituto tecnico per il turismo; per l'arricchimento culturale si segnala la biblioteca comunale “Mario Pellicano Castagna”. Alla diffusione della cultura e dell'informazione provvede anche l'emittente radiotelevisiva del posto. Le strutture ricettive offrono possibilità sia di ristorazione che di soggiorno. Per lo sport e per il tempo libero si può disporre di un campo da basket, un palazzetto dello sport, un campo di calcio e una palestra. Il servizio sanitario è assicurato dalla farmacia e dalla guardia medica; si segnalano, infine, un centro di salute mentale e un centro di igiene.

PUNTI DI INTERESSE

Stazione balneare, inserita pure negli itinerari dell'agriturismo reggino, registra un consistente movimento di visitatori, cui offre la possibilità di godere della stupenda costa ionica e di gustare i semplici e genuini prodotti del luogo. Tra gli appuntamenti si segnala: la festa della Madonna del Carmine, la terza domenica di agosto, con processione in mare e fuochi d'artificio; la festa della Madonna della Consolazione di Junchi, la seconda domenica di settembre; le sagre dei prodotti tipici (melanzane e pesce azzurro), e del torrene più lungo del mondo, l'8 dicembre; la convegnistica e gli incontri con gli autori nell'ambito degli “inviti alla lettura”; il Festival Nazionale Teatro Magna Grecia, dal 15 luglio al 31 agosto; infine, le manifestazioni canore e quelle sportive (maratona, tornei di beach volley, tornei di calcio in spiaggia, ecc.). Il mercato settimanale si tiene il mercoledì. Il Patrono, San Nicola, si festeggia il 6 dicembre.

LOCALITA'

Camocelli Inferiore, Camocelli Superiore, Circhetto, Drusù, Junchi, Leggio.

LOCALIZZAZIONE

Si estende nella parte centro-settentrionale della provincia, sulla costa ionica orientale, sull'estremo fianco di sud-est dell'altopiano delle Serre, tra Grotteria, Gioiosa Jonica e Roccella Jonica. Attraversata dalle strade statali n. 106 Jonica e n. 281 del passo di Limina, può essere raggiunta anche percorrendo la superstrada Jonio-Tirreno, distante 39 km dall'abitato, cui si accede dal casello di Rosarno dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. La linea ferroviaria Taranto-Reggio di Calabria, ha uno scalo sul posto. Il collegamento con la rete del traffico aereo è assicurato dall'aeroporto posto a 103 km; quello di Napoli/Capodichino è a 479 km. Il porto di riferimento dista 51 km; quelli di Reggio di Calabria e di Villa San Giovanni 101 e 89. Inserita in circuiti turistici e commerciali, ha nel capoluogo di provincia, in Siderno e in Locri i principali poli di gravitazione per i servizi che non possono essere soddisfatti sul posto.

SERVIZI

  • Stazione ferroviaria: a Marina di Gioiosa Jonica
  • Porto: a Gioia Tauro, a Reggio di Calabria e a Villa San Giovanni
  • Aeroporto: a Reggio di Calabria/Ravagnese e a Napoli/Capodichino
  • Farmacia: a Marina di Gioiosa Jonica
  • Ospedale: a Siderno
  • Carabinieri: a Marina di Gioiosa Jonica
  • Guardia di finanza: a Roccella Jonica
  • Vigili del fuoco: a Siderno
  • Tribunale: a Locri
  • Corte d'Appello: a Reggio di Calabria

COLLABORA CON TUTTOREGGIOCAL

vuoi arricchire il contenuto, aggiungere informazioni, segnalere un evento per questo comune? vai qui

NEWS

Mediterraneonline.IT
Nella circostanza, venivano individuati due lavoratori in “nero” di cui uno di nazionalità marocchina; elevate sanzioni amministrative pari ad euro 6.500. 18.07.2011, Marina di Gioiosa Jonica (RC), ignoti malfattori, si introducevano all'interno dei ...
Melitoonline.IT
Marina di Gioiosa Ionica (Reggio Calabria) 6 luglio 2011 – E' stato catturato stamani all'alba, il latitante Cosimo Agostino, 58 anni, del luogo, sfuggito all'arresto conseguente all'operazione “Circolo formato”. Agostino è stato sorpreso dal personale ...
Melitoonline.IT
Anche il mezzo di trasporto, l'autovettura Fiat Fiorino, veniva posto sotto sequestro. 13.07.2011, I Carabinieri della Stazione di Marina di Gioiosa Jonica (RC), traevano in arresto in esecuzione ordinanza per la carcerazione: PN, 64 anni, ...
Gazzetta di Reggio
... ha delineato la struttura del cartello calabrese implicato nel narcotraffico, costituito da un consorzio tra le cosche reggine Jerinò di Gioiosa Jonica, Aquino di Marina di Gioiosa Jonica, Bruzzese di Grotteria, Pesce di Rosarno e Commiso di Siderno.
 VACANZE CON ANIMALI A MARINA DI GIOIOSA IONICA
Vacanze con Animali > CALABRIA > Marina di Gioiosa Ionica
JONIO BLUE (BB) visualizza i dati della struttura in un'altra finestra 
Marina di Gioiosa Ionica (RC) Zona centro
E' consentito portare animali (comunicare e prendere accordi)
Un B & B nato per stupire e soddisfare i suoi clienti. Sul mare Jonio della Costa dei Gelsomini nella Locride. Marina di Gioiosa, con la sua Bandiera ... »
Tel. 0964             311159 - 0964       416014 - 338 8978576 
Prezzi a persona MIN = 25 MAX = 40 
maggiori informazioni | prenota | sito web

Torna ai contenuti | Torna al menu